Formazione professionale Lavorare per il Cinema, la Televisione, la Fotografia, la Moda, il Turismo
Italiano
ItalianoItaliano
Home » WORKSHOP AIUTO REGISTA

WORKSHOP AIUTO REGISTA

 - Formazione professionale

L'Aiuto Regista è il braccio destro del Regista: la sua funzione comprende aspetti organizzativi, artistici e tecnici. Impegnato sin dalle prime fasi preparatorie di un film o trasmissione televisiva studia la sceneggiatura, ne effettua lo spoglio in collaborazione con la produzione, partecipa ai sopralluoghi, può organizzare il casting di figuranti e partecipazioni speciali realizzandone i provini.

Competenze: partecipa alla stesura del piano riprese. Durante le riprese, supporta il Regista nello svolgimento di tutte le operazioni: verifica materiale e mezzi tecnici; organizza e coordina il lavoro dell'equipe tecnica, degli Attori e delle Comparse; informa i collaboratori sulle tappe successive o eventuali variazioni al piano di lavoro. Prepara i fogli di servizio giornalieri in collaborazione con il Responsabile della produzione, verifica che tutte le scene siano girate come previsto, assiste alla proiezione del girato giornaliero.
 L'Aiuto Regista è presente in molti settori dello spettacolo, può infatti operare nell'ambito di produzioni cinematografiche, televisive o teatrali, piuttosto che nella realizzazione di progetti pubblicitari o nell'ambito delle sfilate di moda. Gli ambienti di lavoro classici sono i teatri di posa, i set esterni e gli studi televisivi.
Collocazione organizzativa
L'Aiuto Regista è il legame essenziale tra il Regista e la produzione. Il suo ruolo lo porta, quindi, ad entrare in contatto con tutto il personale coinvolto nella realizzazione di una produzione in tutte le fasi di lavorazione; dal Regista naturalmente, ai referenti della produzione, ai capi dei vari settori della troupe: Scenografo, Direttore della fotografia, Costumista, Arredatore.

 ARGOMENTI DEL WORKSHOP: i ruoli e il rapporto con i professionisti, quali attrezzature si usano oggi, cosa non si impara a scuola, cosa richiedono le case di produzione e come pagano, gli sbocchi lavorativi. Anche senza nessuna esperienza, potrete così verificare se siete portati e avete interesse a intraprendere questa professione a Milano, capitale dell'immagine.

 Se hai intenzione di intraprendere questa professione, durante il Workshop, ti indichereremo come puoi essere inserito in un corso/stage nei nostri studi, a titolo GRATUITO (devi avere naturalmente i requisiti richiesti dalla Unione Europea i cui principali sono: non stare studiando e lavorando) e ancora, come aprire una tua attività con il finanziamento della Regione Lombardia - Come aprire una partita iva, indispensabile oggi per lavorare con le grandi case di produzione, tenendo presente che con la nuova manovra dello stato è previsto un notevole abbassamento fiscale per favorire le nuove iniziative. 

 

Iscrizioni al Workshop ”Aiuto regia”

Iscrizioni al Workshop ”Aiuto regia” - Formazione professionale

Totale ore: 8 

Workshop "Aiuto regista": sabato 16 marzo 2019

Dove si svolge: a Milano nel nostro spazio formazione.

Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con pausa pranzo

Prezzo dell'workshop: euro 99  (iva o ricevuta inclusa)

 (se ti iscrivi a due workshop nello stesso weekend, sconto del 50% sul secondo per un totale di 149 euro)

< Se vuoi iscriverti clicca sul logo ISCRIVITI