Formazione professionale Lavorare nel Cinema, in Televisione, nella Fotografia.
Italiano
ItalianoItaliano
Home » OPERATORE CINEMA e TV (8 ore)

OPERATORE CINEMA e TV (8 ore)

 - Formazione professionale

“OPERATORE CINEMA / CAMERAMAN TV ”

Ambito di riferimento: Produzione di fiction o di programmi televisivi, di telegiornali o programmi giornalistici, in ambito cinematografico e nel campo della moda. Nelle produzioni cinematografiche lavora sul set (allestito, secondo i casi, in studio o in esterno); per la televisione lavora negli studi o in esterni.

L'operatore di ripresa è inserito in un team di operatori diretti da un regista al quale possono affiancarsi un aiuto regista ed un assistente di studio. Fanno parte della troupe un mixerista video (gestione stacchi riprese), un mixerista audio (gestione output sonoro), un direttore di fotografia (gestione fotografia), un responsabile controllo immagini (qualità immagini e diaframmi), un microfonista, un addetto alla computer grafica (trattamento informatico delle immagini) e, per le riprese in esterno un addetto alla trasmissione con ponte radio. Collaboratori diretti dell'operatore di ripresa (o del cameraman) sono l'aiuto e l'assistente operatore: si tratta di profili professionali di supporto che hanno compiti specifici per agevolare il lavoro dell'operatore. Un profilo professionale molto vicino a quella dell'operatore di ripresa è quello dell'operatore steadycam, con una telecamera utilizzata sia nel cinema che nella televisione e pubblicità - che viene mantenuta stabile anche nei movimenti più bruschi della ripresa.

Iscrizioni al Workshop ”Operatore cinema, cameraman Tv”

Iscrizioni al Workshop ”Operatore cinema, cameraman Tv” - Formazione professionale

 Totale ore: 8 

 Giorno del workshop: domenica16 dicembre 2018 

 Orario: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

 Pausa pranzo: per chi lo desidera, nella mensa tecnici e artisti di Telelombardia (attualmente si stà registrando un nuovo Show di Mediaset)

 Prezzo dell'workshop: euro 99

 Dove si svolge: a Milano nel nostro spazio formazione, nel centro di via Colico 31 (ex Telelombardia)